Cocomeri e meloni sono tra i frutti più gettonati dell’estate. La bella stagione è ormai dietro l’angolo e al supermercato è un trionfo di frutta colorata, fresca e invitante. Che cosa c’è di meglio che arricchire le nostre tavole con queste prelibatezze dei mesi più caldi? È importante però saper scegliere i prodotti con cura. Ecco i trucchetti da adottare.
Leggi anche : >> DIETA DELL’ANGURIA, COSÌ PERDI UNA TAGLIA
Cocomeri e meloni, conosci questi trucchi?
Cocomeri e meloni sono buoni, ma ancor di più quando riusciamo a scegliere quelli maturi per davvero. Sapete come si fa?
Per quel che riguarda il melone bisogna bussare leggermente sulla sua buccia con una mano stretta a pugno. Se si ottiene un suono sordo allora il melone è maturo, se invece si ottiene un rimbombo vuoto è meglio lasciarlo giù. Occorre anche sentire l’odore che il frutto emana. Se è molto dolce vuol dire che va bene ed è pronto per il consumo.
Fondamentale però osservare il picciolo. Se non è secco, ma morbido e si stacca facilmente allora possiamo acquistare il frutto. Possiamo anche premere con le dita il punto opposto rispetto al picciolo. Questa zona deve essere elastica e non troppo morbida, come riporta Greenme.it.
Cocomero maturo: come riconoscerlo
E per quel che riguarda i cocomeri? Il picciolo non deve essere secco. Se nel punto in esso si trova fuoriesce del succo vuol dire che il frutto è maturo e zuccherino.
Anche per il cocomero vale il trucco ‘sonoro’, ma ancor più utile è osservare la presenza di striature o chiazze gialle sulla buccia. Si può provare anche a scalfire con le unghie la superficie dell’anguria. Se si nota un colore verdastro allora il cocomero è maturo.
Con queste poche e semplici accortezze saremo sempre piuttosto certi di portare in tavola cocomeri e meloni maturi che sapranno soddisfare il palato di tutti. Con consigli del genere la spesa diventa più facile e faremo bella figura con i nostri commensali.
Foto: Shutterstock