Combattere il colesterolo alto bevendo una cioccolata calda. Non si tratta di un sogno, ma della scoperta che emerge da un recente studio pubblicato sulla rivista Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases.
Lo studio (visibile a questo link) ha preso in esame un gruppo di 42 persone esposte a rischio di malattie cardio vascolari. Per quattro settimane ad alcuni partecipanti è stata somministrata tutti i giorni una cioccolata calda fatta con 40 gr di cacao in polvere e mezzo litro di latte scremato ad altri una bevanda di solo latte. I ricercatori hanno valutato l’effetto che il cacao ha avuto sui lipidi, misurando prima e dopo il periodo di test i valori di colesterolo e le concentrazioni di vitamine antiossidanti.
I dati della ricerca hanno evidenziato che coloro che avevano ricevuto la cioccolata calda, presentavano un valore più basso di colesterolo cattivo. Il motivo è da ricercare nell’effetto benefico dei flavonoidi presenti nel cacao.
I flavonoidi sono composti naturali che hanno diverse proprietà benefiche tra cui antiossidanti, protettive e rinforzanti dei capillari e del microcircolo, antinfiammatorie, antiallergiche, antiulcera, e di protezione dal rischio di malattie cardiache.
Insomma stando alla ricerca un cioccolata calda scalda il cuore e combatte il colesterolo.
Crediti foto@Shutterstock
Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista