Allenarsi tutti i giorni fa bene oppure no? A quanto pare potrebbe far ingrassar; ecco perché quale motivo non bisognerebbe farlo
L’esercizio fisico è fondamentale per la salute del nostro corpo, e per restare in forma; ma quello che forse non tutti sanno è che allenarsi tutti i giorni fa ingrassare.
Leggi anche : >> 7 TRUCCHETTI EFFICACI PER BRUCIARE PIÙ CALORIE MENTRE CAMMINIAMO
Vi sarete chiesti almeno una volta nella vita, quante volte sia giusto allenarsi per ritrovare la forma fisica. Domanda a cui non c’è una sola risposta, perché molto dipende dalle condizioni fisiche di partenza e anche dalle tipologie di esercizio. Tendenzialmente alternare un giorno di allenamento con uno di riposo può essere una buona prassi. Il recupero nell’esercizio fisico è fondamentale; permette di avere muscoli più forti e più pronti per l’allenamento successivo.
Tuttavia quello che forse in pochi sanno, è che allenarsi tutti i giorni può far ingrassare. Questo perché si ha un rallentamento del metabolismo. Il sovrallenamento potrebbe provocare stress che andrebbe ad incidere sul metabolismo con conseguente aumento di peso o eventualmente uno stallo.
Secondo l’OMS sono sufficienti (per il raggiungimento del benessere ideale negli adulti) 150 minuti di attività fisica a moderata intensità (ad esempio una camminata a passo svelto) ogni settimana.
Facendo un esercizio più intenso (come la corsa) bastano 75 minuti a settimana.
Crediti foto@Shutterstock