I fichi sono uno dei frutti estivi per eccellenza; buoni da mangiare soli o con affettati, hanno molti benefici

Freschi o secchi i fichi sono un frutto ricco di proprietà nutrizionali e hanno molti benefici per il nostro corpo. Ricchi di fibre e poco calorici possono esser un alleato per la linea.

Fichi, i 7 benefici (anche per la linea) che in pochi conoscono

Leggi anche: >> BACCHE DI GOJI, COSA SUCCEDE SE LE MANGI OGNI GIORNO? OCCHIO A QUESTE CONTROINDICAZIONI

100 grammi di fichi contengono solo 50 calorie e questo li rende un alimento perfetto da inserire nella nostra dieta; le cose ovviamente cambiano se si tratta dei fichi secchi. Essendo ottenuti togliendo tutta l’acqua al loro interno, le calorie sono maggiori (249 per 100 gr). In entrambe le versioni però si tratta di un frutto ricco di fibre per questo consigliati in chi soffre di stitichezza, e perfetti da alternare con kiwi o prugne. Sono inoltre ricchi di sali minerali e calcio il che li rende ottimi per fortificare le ossa; non solo aiutano anche a controllare la pressione alta poiché sono poveri di sodio e ricchi di calcio magnesio e potassio.

Ma i benefici non finiscono qui, sono anche alleati della giovinezza poiché contengono polifenoli antiossidanti naturali; migliorano la digestione, controllano la glicemia (grazie alla presenza di potassio e magnesio), aiutano il sistema immunitario essendo ricchi di vitamine e hanno un effetto antinfiammatorio.

Insomma se ce ne fosse stato bisogno, ora abbiamo una scusa in più per mangiare questo gustosissimo frutto.

Crediti foto@shutterstock

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.