La lattuga è una delle verdure più consumate tra gli italiani. Non solo è una alimento versatile ma è anche un alleata per il nostro cuore
Pronta in pochi minuti e versatile, la lattuga non solo è una verdura che risolve molti pasti (specie quando andiamo di fretta) ma è anche una preziosa alleata per la nostra salute.
Lattuga, perché fa così bene al corpo? Cosa succede al cuore se mangiata tutti i giorni
La lattuga è senza dubbio una delle verdure che vengono consumate costantemente; non solo è un alimento versatile che permette di creare sfiziosi e veloci piatti. Aiuta il transito intestinale ed è perfetta da inserire nella nostra dieta. Grazie alla presenza di potassio e antiossidanti, la rendono un alleato per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. I suoi componenti aiutano a regolare la frequenza cardiaca e a controllare la pressione sanguigna. Se abbinata con alimentai che contengono acidi grassi essenziali Omega3 il suo effetto protettivo sul sistema cardiovascolare viene ‘potenziato’.
Non solo, permette di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e ha un lieve effetto sedativo. Se avete difficoltà a prendere sonno o se siete un po’ agitati, mangiare la lattuga a cena può esservi di aiuto.
Crediti foto@Shutterstock
Nota:il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.