Quinta edizione all’insegna del digital per la Giornata del Profumo, istituita nel 2017 da Accademia del Profumo, in corrispondenza del primo giorno di primavera, il 21 marzo. La Giornata del Profumo sarà preceduta da una settimana di eventi web e social dedicati alle fragranze sui canali ufficiali di Accademia.
“Profumarsi è un gesto emozionante – commenta la presidente di Accademia del Profumo, Ambra Martone – che ci permette di stare bene, di esaltare la nostra personalità, di comunicare il nostro umore del momento e anche di viaggiare con l’immaginazione. È un gesto che spesso facciamo automaticamente, senza neanche accorgercene, nei nostri rituali quotidiani. In questa Giornata vogliamo invitare tutti a fare questo gesto prestandogli attenzione e a notare anche tutti gli straordinari profumi che ci circondano e ci accompagnano in ogni cosa che facciamo. Mi piace dire che la vita è il più grande naso creatore: se ci facciamo caso, ci accorgiamo che tutto ciò che è vivo emana un suo profumo. La ricorrenza del 21 marzo, insieme a tutta la settimana precedente, sarà l’occasione per incontrare le tante persone che ci seguono in una zona speciale, nella quale ciascuno potrà condividere i profumi della propria di vita”.
Per l’edizione 2021, infatti, il palinsesto di eventi digitali (dirette Instagram, podcast e video), realizzato con la collaborazione di case cosmetiche ed essenziere, partner, giornalisti e professionisti della filiera, vivrà dentro lo spazio virtuale della #zonaprofumata (sul sito di Accademia del Profumo il programma completo).
Nell’ambito delle numerose attività per la Giornata del Profumo, Accademia dedicherà uno spazio anche al legame tra mondo dell’olfatto e mondo musicale. È ispirata a questo connubio la challenge #faisuonareiltuoprofumo con la quale, dal 15 al 21 marzo, gli utenti Instagram saranno invitati a creare una storia con la fragranza del cuore accompagnata dalla musica che secondo loro meglio la rappresenta. Le stories raccolte sotto l’hashtag dedicato e con il tag @accademiadelprofumo saranno poi ripostate da Accademia.