Durante le feste natalizie, aumentano i controlli degli autovelox su autostrade e statali: scopri le tratte più sorvegliate per evitare le multe.

loading

Con le feste natalizie ormai entrate nel vivo, milioni di italiani si sono messi in viaggio o si stanno preparando a raggiungere i propri cari o a trascorrere le vacanze in qualche località turistica del nostro Paese. C’è però un dettaglio da tenere in considerazione: lungo le principali strade d’Italia, sono attivi numerosi dispositivi per il controllo della velocità, dai tutor agli autovelox. Questi strumenti, gestiti perlopiù dalla Polizia Stradale (ma sulle strade locali anche dai vigili urbani), servono a garantire la sicurezza stradale ma rappresentano anche un rischio di multa per tutti coloro che non rispettano i limiti. Ma quali sono le tratte più sorvegliate? E come prepararsi al meglio per evitare spiacevoli sorprese? Scopriamo qualcosa di più nel nostro nuovo video!

LEGGI ANCHE:– Codice della strada, su Tik Tok spunta la lista dei farmaci da non poter assumere prima di mettersi alla guida

Viaggi di Natale: attenzione agli autovelox sulle strade principali d’Italia

Le feste di Natale portano endemicamente un aumento significativo del traffico lungo le strade e autostrade italiane, in un incremento che fa sì che tutor e autovelox siano più attivi del solito.

Le principali tratte del nostro paese sono sorvegliate da dispositivi di controllo della velocità, sia che siano progettati per rilevare la velocità media (tutor) che quella istantanea (autovelox). I tutor, in particolare, misurano la velocità media dei veicoli su determinati tratti di strada, garantendo un controllo continuo e preciso.

Il monitoraggio è particolarmente intenso sui percorsi con elevato flusso di veicoli, come l’A1 Milano-Napoli, l’A14 Bologna-Taranto e la rete del Nord Italia.

Lungo l’Autostrada del Sole, ad esempio, i dispositivi sono attivi in entrambe le direzioni, coprendo segmenti strategici come Milano Sud-Lodi e Caserta Nord-Santa Maria Capua Vetere. Al Nord, le principali autostrade monitorate includono l’A4 Torino-Trieste e l’A8 Milano-Laghi. Al Sud, i tutor e gli autovelox sorvegliano tratte dove il traffico è particolarmente intenso come l’A16 Napoli-Canosa e l’A30 Caserta-Salerno.

Per evitare multe e viaggiare in sicurezza, è quindi fondamentale rispettare i limiti di velocità e prestare attenzione alla segnaletica. Basta un po’ di prudenza e il nostro viaggio verso le festività può essere sereno e senza sorprese.

Photo Credits: Shutterstock