I dati dell’SNPA rivelano la classifica delle acque più pulite d’Italia per quest’anno

loading

Quali sono le zone d’Italia con le acque più pulite nel 2023? La risposta potrebbe sorprendervi. Secondo i dati del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA), che si basa sul monitoraggio delle concentrazioni di Escherichia coli ed enterococchi intestinali, la situazione generale è incoraggiante. La qualità delle acque di balneazione marine è, infatti, di buon livello in tutte le regioni, con percentuali di costa eccellente superiori all’85% e picchi superiori al 99%.

LEGGI ANCHE:– Non farti ingannare dal mare cristallino: questa è la spiaggia più pericolosa al mondo. Il motivo

Sorprendentemente, la Puglia si conferma al primo posto per il terzo anno consecutivo. Con una qualità delle acque di balneazione eccellente al 99,8%, si posiziona in testa alla graduatoria. Questo risultato dimostra gli sforzi e l’attenzione dedicati alla tutela dell’ambiente marino da parte della regione.

Al secondo posto troviamo la Sardegna, con un’altissima percentuale del 99,3% di acque balneabili considerate eccellenti. La Toscana si posiziona al terzo posto con una percentuale del 98,6%, seguita dal Molise al quarto posto con il 98,5%. Le Marche si distinguono al quinto posto con il 97,6% di acque balneabili eccellenti.

Al sesto posto si colloca il Friuli Venezia Giulia, con il 93,8% di acque di balneazione eccellenti, seguito dalla Basilicata al settimo posto con il 93,7%. Il Veneto si posiziona all’ottavo posto con il 91,8% delle coste che vantano un mare eccellente, mentre la Calabria e la Liguria chiudono la top ten rispettivamente al nono e al decimo posto, con percentuali del 91,6% e del 91,4%. Al di fuori della top ten, troviamo le regioni del Lazio, dell’Abruzzo, dell’Emilia Romagna, della Campania e della Sicilia.

Foto: Shutterstock