Colazione: prima o dopo l’allenamento? Un nuovo studio approfondisce l’orario e il dispendio di calorie
Secondo un recente studio, pubblicato sulla rivista “The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism”, allenarsi prima della colazione mattutina porterebbe con sé benefici in termini di salute.
LEGGI ANCHE:– Dieta prima di Natale per perdere fino a 3 kg: il menù e cosa puoi mangiare
L’allenamento a stomaco vuoto, infatti, aiuterebbe a prevenire il diabete e a bruciare fino al doppio dei grassi rispetto ad altri momenti della giornata.
Lo studio che ha portato a questa evidenza è stato condotto su alcuni individui che hanno praticato allenamenti prima e dopo la colazione. Chi lo ha fatto prima della colazione ha dimostrato una migliore sensibilità all’insulina e bruciato il doppio delle calorie.
Fare dunque uno sport nella media con una sessione di allenamento di circa 30 minuti (come pedalare sulla cyclette o camminare a ritmo sostenuto) prima della colazione, apporterebbe grandi benefici. Ovviamente non si tratta di allenamenti agonistici, dove il dispendio calorico ed energetico è diverso e maggiore rispetto allo sport amatoriale e richiede quindi un’alimentazione diversa.
Foto: Kikapress