I 7 superfood da mangiare dopo i 50 anni
Sia che abbiate sempre posto attenzione a ciò che mangiate sia che non lo abbiate mai fatto, ci sono 7 superfood che dopo i 50 anni devono essere inseriti nella routine alimentare.
@shutterstock
Verdure a foglia scura
Tra i magnifici 7 troviamo le verdure a foglia scura, come il cavolo nero. Ma anche rucola, broccoli, spinaci, verza, bietole, moringa (uno dei food trend del 2022). Sono verdure ricche di fibre vitamine e ferro e tra i loro effetti benefici c’è quello di fortificare le nostre ossa.
@shutterstock
fagioli e legumi
Anche fagioli e legumi sono dei superfood: i primi aiutano a ridurre il colesterolo, sono poco calorici e ricchi di proteine e fibre oltre che di magnesio ferro e potassio.
@kikapress
semi e noci
Spazio poi ai semi e alle noci, fonte di grassi sani, proteine e fibre. La farina di lino, i semi di chia e le noci contengono anche Omega 3 il cui consumo regolare aiuta a proteggere il cervello. Il fosforo e il magnesio presenti sono poi fondamentali per sostenere la salute delle nostre ossa.
@shutterstock
Bacche
Le bacche non possono mancare nell’alimentazione over 50 grazie alla loro ricchezza di Vitamina C, antiossidanti, flavonoidi e fibre.
@shutterstock
La ricotta
Nell’elenco dei superfood troviamo anche la ricotta. Questo formaggio cagliato è una straordinaria fonte di proteine che stimolano la sintesi proteica muscolare. L’alto contenuto di calcio e vitamina D lo rendono un alleato per il benessere delle ossa.
@kikapress
Pesce e frutti di mare
Pesce e frutti di mare non devono mancare. È noto che pesci come merluzzo, trota, salmone, tonno siano poco calorici e al tempo stesso un’ottima fonte di proteine, di vitamina B12 e Omega 3. Lo stesso vale per i frutti di mare.
@kikapress
Bere acqua
Infine ma non per questo meno importante, l‘acqua. Con il passare degli anni l’idratazione è un aspetto cui porre sempre una maggiore attenzione. Una buona idratazione è anche alla base di una buona funzione intestinale.
@Kikapress