Il Messaggero

Esiste un momento giusto, un'età giusta per diventare genitori?

Se alcune generazioni fa ci si sposava intorno ai 22 anni e si avevano figli poco dopo, oggi si tende ad averli dopo i 30 anni. L’instabilità economica e le difficoltà nel trovare un lavoro sono spesso alla base della decisione di posticipare il lieto evento.

Leggi anche:– >> IN GRAVIDANZA CI SONO ANIMALI DA EVITARE? I FALSI MITI DA SFATARE

Quando poi si arriva a scavalcare i 40 anni, in molti pensano che sia tardi, di essere troppo vecchi per diventare genitori.

Crediti foto@Kikapress

L'età giusta c'è e non è quella che pensereste

Ma secondo uno studio fatto da Mikko Myrskylä della London School of Economics e Rachel Margolis della Canada’s Western University in collaborazione con il German Institute for Economic Research, l’età giusta per diventare genitori è tra i 35 e i 49 anni.

Crediti foto@Shutterstock

Lo studio ha preso in esame tre fasce di età

Lo studio ha osservato per 8 anni coppie di genitori, tedesche e inglesi, di diverse età dividendole in tre gruppi: 18-22, 23-34 e 35-49. Ed è proprio in quest’ultima fascia la più adatta per decidere di avere un figlio.

Leggi anche:>> GRAVIDANZA, SCOPERTO L’AFFASCINANTE MODO IN CUI MAMMA E FETO COMUNICANO PER 9 MESI

Crediti foto@Shutterstock

La coppia 'matura' ha una maggiore predisposizione alla genitorialità.

Consapevolezza, stabilità sentimentale e sicurezza economica: queste le motivazioni che rendono l’arco di tempo dai 35 ai 49 anni il più adatto.

Crediti foto@Kikapress

 

La felicità nelle coppie più giovani, svanisce presto

Nelle altre due fasce di età, la felicità portata dalla nascita di un bambino, svanisce dopo poco: se tra chi ha 22-34 anni si esaurisce nell’arco di 2 anni, in quella ancora più giovane si dissolverebbe pochi giorni dopo il ritorno a casa del bambino.

Crediti foto@Kikapress

Nella società di oggi un figlio per alcuni rappresenta un ostacolo

In una società edonistica che ci porta ad anteporre la nostra soddisfazione individuale a tutto il resto, avere un figlio può rappresentare un ostacolo.

Per non parlare delle discriminazioni che purtroppo ancora esistono nel mondo del lavoro per le donne che decidono di avere un figlio.  Alla luce di queste considerazioni un’età più matura, risulta certamente essere più adatta.

Crediti foto@Kikapress

L'intento dello studio

Tuttavia gli autori dello studio nonostante le conclusioni cui sono arrivati, precisano che l’intento dello studio non sia quella di affermare che chi ha meno di 35 anni meno sia adatto per diventare genitore o ad amare i propri figli di chi è più grande.

Crediti foto@Kikapress