Come conservare i cetrioli?
I cetrioli non vanno conservati in frigorifero: lo sapevate? Ebbene, questi ortaggi gustosi, croccanti e leggeri temono le basse temperature, che fanno sì che si rovinino molto in fretta. È per questo motivo che non vanno messi in frigorifero, altrimenti il rischio è che perdano consistenza, croccantezza e aroma accelerando il processo di maturazione.
LEGGI ANCHE: — Come conservare i limoni? L’errore che facciamo tutti e il trucco che in pochi conoscono
Foto: Shutterstock
Conservare i cetrioli in frigorifero è un errore
I cetrioli, talvolta, si rovinano in fretta. E questo non è necessariamente dovuto ad una bassa qualità dell’elemento, ma piuttosto al metodo di conservazione. Che dovrebbe essere votato ad evitare il più possibile di tenere questi ortaggi a contatto con il calore e l’umidità.
È per questo che ci viene naturale mettere i cetrioli in frigo ma, in realtà, si tratta di un errore bello e buono.
Foto: Shutterstock
I cetrioli soffrono il "mal di freddo"
Sotto i 10 gradi, infatti, i cetrioli cominciano a soffrire una sorta di “mal di freddo”. Nel giro di pochi giorni si trasformano perdendo la loro piacevole croccantezza, ammorbidendosi notevolmente e perdendo il loro classico aroma.
Foto: Shutterstock
Cetrioli? Conservateli in luogo fresco e asciutto
Ebbene, per farli durare più a lungo il segreto è quelli di conservarli a temperatura ambiente, o comunque in un luogo fresco e asciutto. In genere va bene tenerli anche insieme alla frutta, se questa non produce etilene: quindi lontano da meloni, pomodori e soprattutto banane (guardate che effetti può avere).
Foto: Shutterstock
Cetrioli affettati: ecco come conservarli
Se avete da smaltire dei cetrioli già affettati, invece, per conservarli è consigliabile porli in un contenitore a chiusura ermetica e consumarli nel giro di 48 ore.
LEGGI ANCHE: — Come conservare i limoni? L’errore che facciamo tutti e il trucco che in pochi conoscono
Foto: Shutterstock